Info
Nell’orfanotrofio di Janusz Korczak, pediatra, educatore e scrittore, in via Krochmalna 92, tutti possono coltivare i propri sogni. Rosie vuol diventare un avvocato per riscattare le donne povere; Itcho, che adora Charlie Chaplin, aspira a fondare un teatro comico; Hannah vuole invece fare la bibliotecaria, perché ama i libri e soprattutto leggere le storie ad alta voce. Anche Janek ne ha uno, diventare come Janusz Kusociński, il mezzofondista che sfreccia sulle piste olimpiche, leggenda del popolo polacco. Sogno che gli è stato spezzato, assieme alle gambe, quando è stato sorpreso a rubare. Korczak lo accoglie nella sua comunità fondata sull’amicizia, la solidarietà e la giustizia, gli infonde fiducia, apre in lui scenari inimmaginabili. Sullo sfondo della Varsavia del 1935, il mondo è sull’orlo del baratro e il nazismo sempre più minaccioso, con il suo insensato carico di odio e intolleranza.
Una storia vera, delicata e struggente. Il ricordo di un uomo illuminato, un eroe del secolo scorso che tutti dovrebbero conoscere.
Della mia velocità ero fiero, dei furti no. Più di tutto odiavo essere chiamato “ladro figlio di un ladro”. Però questo ero, un ladro figlio di un ladro.
traduzione dall’ebraico di Raffaella Scardi
Tratto da una storia vera, questo romanzo è il primo di una trilogia che ha per protagonisti i ragazzini cresciuti nell’orfanotrofio di Janusz Korczak. Pedagogista, pediatra, scrittore e sostenitore dei diritti dell’infanzia, Korczak fondò una casa d’accoglienza per bambini ebrei a Varsavia, in Polonia, nel 1912. Una comunità democratica, gestita da loro stessi, che per trent’anni fu un rifugio per centinaia di piccoli ospiti. Un esempio unico che si ricorda nella storia e che è testimonianza dell'importanza del lavoro di Korczak.
Other books for Classi seconda e terza
Other books 11-13 anni
All →See all →Other books for: Romanzo per bambini e ragazzi
All →See all →Other books for: Narrativa bambini e ragazzi
All →See all →Looking for suggestions? Get lost in our selections!