Info
Carlo e Dorian sono cresciuti insieme, condividendo tutto tra i banchi di scuola e il gruppo scout di don Chilometro. Ora però è arrivato il momento della separazione: alle medie andranno in due istituti molto diversi e anche parecchio rivali. I nuovi incontri e le pressioni dei genitori mettono a dura prova la loro amicizia, finché si ritrovano avversari sul campo di calcio in un'emozionante partita tra le loro classi. E la posta in gioco è molto più di un semplice trofeo...
«Fosse per me farei giocare soprattutto i peggiori, perché alla vostra età far parte di una squadra è più importante che vincere. Ma visto che dobbiamo portare a casa ‘sta coppa, cerchiamo di trovare una via di mezzo…
Dai, vediamo cosa sapete fare! Questo che ho in mano si chiama pallone: qualcuno di voi lo ha mai visto prima d’oggi?»
Rassegna Stampa
Lo sport come momento di aggregazione e di crescita personale, più che di competizione, in cui importante è prima di tutto la partita che si gioca con sé stessi nell’automiglioramento e nel gioco di squadra. Perché al centro del libro c’è la storia di un’amicizia tra due ragazzi messa a dura prova dalle differenze di classe sociale dei genitori e dai pregiudizi nei confronti degli immigrati. Perché nella serie vengono raccontate le storie di grandi campioni dello sport, le loro sfide personali e i valori positivi che li hanno portati a superarle.
Altri libri per: Amicizia
Tutti →Vedi tutti →Altri libri della serie: La squadra dei sogni
Altri libri dell'autore
Altri libri Letture intermedie
Tutti →Vedi tutti →Altri libri per: Romanzo per bambini e ragazzi
Tutti →Vedi tutti →Altri libri per: Narrativa bambini e ragazzi
Tutti →Vedi tutti →Sei in cerca di suggestioni? Perditi tra le nostre selezioni!