Info
In un mondo schiavo del cibo spazzatura, un cucciolo d’uomo, Pepito, viene abbandonato in un fast food e i dipendenti del ristorante lo adottano. Il bambino assimila le più malsane abitudini alimentari e impara a procacciarsi ogni schifezza necessaria alla sopravvivenza. Finché, un giorno, si ritrova a fare i conti con le proprie origini.…
Una spassosa avventura che strizza l’occhio al Libro della giungla, ai biglietti d’oro di Willy Wonka e al linguaggio della pubblicità. Una satira che non risparmia nessuno – i lavoratori oppressi e il consumismo alimentare, l'informazione e i nuovi guru – e che ci invita a riflettere su cosa mangiamo e perché decidiamo di farlo.
Tutti questi anni di lotte e solo una droga siamo riusciti a legalizzare: lo zucchero. Non lo avevamo neanche chiesto, è che conveniva. Ci ha fregato l’amore per la tradizione: nel sedicesimo secolo stavamo già là a comprare schiavi in Africa per portarli a lavorare nelle piantagioni di canna da zucchero in Sud America. Con una storia così, ma come fai a rinunciarci? Quattromila anni fa credevamo fosse un medicinale, oggi lo abbiamo ricominciato a usare come tale. Allora lo usavamo per curare il corpo, adesso per aggiustarci l’anima: l’ansia per il lavoro che manca, lo stress per il mondo che crolla, le paranoie per le tasse che aumentano. Sai quante merendine dobbiamo mangiare ancora, per essere felici?
Prefazione di Lorenzo PRATT Prattico
traduzione dal francese di Alessandra Faggiotto e Francesco Ferrone a cura della FUSP - Fondazione Unicampus San Pellegrino
Altri libri Young Adult
Tutti →Vedi tutti →Altri libri per: fumetti
Tutti →Vedi tutti →Altri libri per: Balloon: Graphic Novel, fumetti, satira
Tutti →Vedi tutti →Sei in cerca di suggestioni? Perditi tra le nostre selezioni!